Aperta la consultazione pubblica per l'opzione GLOBALG.A.P. Remote

Pubblicazione di 28 aprile 2020

Siete invitati a partecipare alla fase di consultazione velocizzata di GLOBALG.A.P. per la nostra nuova opzione di verifica* a distanza GLOBALG.A.P. Remote, che stiamo introducendo in risposta alla crisi COVID-19. Il periodo di consultazione pubblica per l'opzione GLOBALG.A.P. Remote è aperto fino al 5 maggio 2020 (23:59 CET). Potete trovare qui il documento pubblico per i commenti. Inviatelo all'indirizzo remote@globalgap.org con i vostri commenti.

La bozza presentata include una serie di risposte e suggerimenti ricavati dall'iniziale consultazione informale in cui abbiamo raccolto le aspettative e imparato dalle migliori pratiche del settore e dall'esperienza dei nostri membri con verifica a distanza. Siamo grati per l'enorme quantità di preziosi riscontri già ricevuti. Abbiamo esaminato e implementato i vostri suggerimenti a seconda dei casi.

La bozza iniziale dell'opzione GLOBALG.A.P. Remote. utilizza il sistema GLOBALG.A.P. già consolidato e si basa sugli attuali punti di controllo e criteri di adempimento per i nostri standard e moduli aggiuntivi, fornendo linee guida sullo svolgimento di una verifica a distanza. Tali linee guida includono temi come ad esempio:

  • Pianificazione e svolgimento di una verifica a distanza
  • Uso della Tecnologia dell'informazione e della comunicazione (ICT) per svolgere una verifica a distanza
  • Garanzia della privacy e della sicurezza dei dati
  • Regole sulla validità dei certificati
  • Transizione tra verifica in loco e a distanza
  • Trasparenza

Per garantire che la soluzione GLOBALG.A.P. Remote raggiunga il mercato in tempo utile per assistere i produttori, gli organismi di certificazione e gli acquirenti, stiamo mantenendo la fase di consultazione breve e concisa e pertanto facciamo affidamento sulle vostre tempestive risposte.

* Ogniqualvolta viene utilizzato il termine “verifica”, ci si riferisce a verifca/verifiche, audit o valutazioni a seconda della relativa opzione per la certificazione – standard o modulo aggiuntivo.